Quali sono gli sport per dimagrire con una dieta sana e un po’ di sano divertimento

A chi non piacerebbe trovare uno sport per dimagrire senza dover rinunciare all’entusiasmo tipico del divertimento? La società impone canoni estetici con filtro e corpi scolpiti a suon di fatiche.

Le tendenze e gli stereotipi che investono la sfera estetica influenzano anche la dimensione sportiva. Il crossfit per i più giovani e possenti, la pesistica per la nuova generazione di macho e tutto il resto a seguire. Ma deve essere davvero così? Assolutamente no: gli sport per dimagrire divertendosi esistono eccome!

Tradizionali oppure in fase di scoperta anche tra i più giovani, esistono due discipline sportive che uniscono il divertimento alla piacevolezza di stare in mezzo alla natura e non solo. Gli sport per dimagrire di cui vi parleremo tra poco sono adatti a tutti e a tutte le età. Permettono un dosaggio controllato della fatica e sono attività da svolgere anche in compagnia.

Rappresentano una buona opportunità per unire dieta e sport e perdere qualche chilo di troppo. Permettono di dimagrire e tonificare le zone più adipose del corpo. Insomma, sono i migliori sport per dimagrire perché aiutano a mantenersi in forma, divertendosi anche in città.

Il Nordic Walking tra i migliori sport per dimagrire

Mai sentito parlare di Nordic Walking? Si tratta di uno sport nato in Finlandia a partire dagli anni ’30. Contribuiva al mantenimento della forma fisica degli sciatori durante la bella stagione. Dalle coste nordiche è arrivato anche in Europa nel corso della storia, fino ad affermarsi come uno degli sport per dimagrire e tonificare.

Il Nordic Walking prende una semplice azione come la camminata e la eleva a livello sportivo. Il passo acquisisce una valenza per la salute grazie all’uso di bastoncini con un’impugnatura particolare.

Dettaglio bastoncini da Nordic Walking

I bastoncini da Nordic Walking, infatti, sono caratterizzati da una impugnatura e un lacciolo che permettono la ripresa del bastoncino durante la camminata.

Tra i motivi che lo rendono non solo uno sport per dimagrire e tonificare ma anche un toccasana per la salute generale, ci sono:

  • Miglioramento della postura
  • Prevenzione contro il mal di schiena
  • Aiuto contro l’osteoporosi
  • Amico del cuore e del sistema cardiocircolatorio

Praticare Nordic Walking permette di allenare anche la parte alta del corpo, con effetti benefici per spalle e bacino. È uno sport per dimagrire che può essere praticato anche a partire dalla tenera età. Non richiede un’ambientazione specifica, a patto che il percorso da svolgere presenti un terreno piano e compatto.

Non vi è forse venuta voglia di prova un po’ di Nordic Walking?

Quello che vi serve per fare Nordic Walking, uno sport per dimagrire

Questo è tra i migliori sport per dimagrire perché utilizza una tecnica molto semplice e richiede un’attrezzatura minima. L’equipaggiamento per fare Nordic Walking è composto da abbigliamento comodo, buone scarpe da ginnastica e bastoncini con un buon rapporto qualità prezzo.

Ecco i bastoncini da Nordic Walking consigliati

Come apprendere la tecnica del Nordic Walking

Soprattutto all’inizio, il nostro consiglio è di acquisire la tecnica corretta assieme ad un istruttore.

Anche il trekking è tra i migliori sport per dimagrire e tonificare

Tra i migliori sport per dimagrire divertendosi c’è anche il trekking.  Il trekking è uno sport legato alla “camminata lenta” intesa come mezzo per svolgere percorsi di vario tipo, ma con un certo dosaggio della fatica.

Alla parola trekking avete avuto la visione di sentieri faticosi verso una vetta indefinita? Non è necessariamente così. Esistono, infatti, molti percorsi per fare trekking a seconda del proprio allenamento e del proprio livello. Per approcciarsi a questo sport, la prima cosa da fare è sicuramente acquistare dei buoni bastoncini da trekking.

I migliori bastoncini da trekking sul mercato

Vi starete chiedendo perché usare dei bastoncini per camminare. In realtà, è molto importante.

L’utilizzo di bastoncini permette di dosare il peso durante il percorso. Contribuiscono a farvi mantenere la postura corretta e ad avere una maggior dinamicità. È proprio grazie ai bastoncini da trekking che potete regolare respiro e andatura.

Il trekking è un ottimo sport per dimagrire divertendosi perché vi dà la possibilità di concentrarvi sulle bellezze del percorso che state svolgendo. La fatica controllata grazie ai bastoncini porta la vostra attenzione su tutto quello che vi circonda.

Ma quali sono i migliori bastoncini da trekking sul mercato? Ecco quelli suo podio:

Come si fa trekking

Bastoncini alla mano, il passo successivo è scegliere un percorso al vostro livello. Non fatevi prendere dall’eroismo: se non siete degli esperti, non pensate alle punte più alte delle Dolomiti. Affidatevi ad una guida e concordate un percorso che vi faccia fare un po’ di pratica e apprezzare quest’attività. Non è forse uno sport per dimagrire divertendosi?

Una volta scelto il percorso e preparato uno zaino il più leggero possibile, siete pronti per partire. Inforcate quindi i vostri bastoncini e cominciate a camminare. Muovete alternativamente gambe e bastoncini, in modo tale che gamba sinistra e braccio destro siano in coppia. Lo stesso vale per gamba destra e braccio sinistro.

Su terreno pianeggiante o in salita, i bastoncini vanno tenuti leggermente inclinati. In discesa, invece, le punte vanno tenute davanti al corpo. Questo permette di scaricare peso e tensione e sfruttare pienamente la possibilità di appoggio.

Qual è il vostro sport per dimagrire divertendovi?

Nordic Walking o trekking: qual è il vostro sport per dimagrire e tonificare divertendovi? Entrambe le attività vi permettono davvero di liberare la mente, fare un po’ di sport e godervi la vita. Non è forse il top? In fin dei conti, servono solo dei buoni bastoncini e un po’ di pratica.

Gli sport per dimagrire esistono: è ora di cominciare a camminare!