Viviamo, nostro malgrado, un periodo storico molto particolare che ci ha costretti da un anno a questa parte a rivoluzionare completamente le nostre abitudini e i nostri stili di vita. Ciò che prima era logico ed immediato, ora non lo è più. Smartworking e lockdown, due concetti che fino a marzo 2020 ci erano sconosciuti, ci hanno obbligati a prolungati periodi di sedentarietà, con conseguenze sulla salute psico fisica non indifferenti.

Purtroppo la chiusura di palestre e centri sportivi non ci viene in aiuto, in aggiunta anche spesso all’impossibilità di spostarsi troppo fuori comune o regione, riducendo di molto le possibilità e costringendoci a prendere in considerazione la camminata dietro casa. Per trarre il meglio da questo, ci viene certamente in soccorso il Nordic Walking, una disciplina ormai nota ai più e presente in Italia già dal 2003.

Diverso dalla semplice camminata e lontano dalla corsa, il Nordic Walking è uno stile certamente non naturale di movimento ma di facile apprendimento, che, con l’ausilio di appositi bastoncini dedicati, mette in movimento il 90% dei muscoli del corpo, permettendo un’attività fisica completa e benefica senza incorrere in traumi.

Ecco quindi che la semplice uscita dietro casa in pausa pranzo, tra una conference call e l’altra, potrà trasformarsi in un’attività fisica concreta: utilizzando correttamente i suddetti bastoncini, infatti, la pratica del Nordic Walking permetterà di avere un controllo della postura, un aumento del passo, della velocità e conseguentemente del dispendio energetico.

Ma come praticare al meglio questo sport? Come sfruttare tutte le potenzialità che questa disciplina ci propone? E soprattutto, quali sono i benefici della sua pratica regolare?

Il Nordic Walking è una disciplina riconosciuta sia a livello agonistico che scientifico; molti infatti sono gli studi fatti che ne certificano i benefici, e molte le associazioni locali di amatori che la tutelano e ne accompagnano l’avvicinamento attraverso le dovute indicazioni di istruttori specializzati.